20/02/01

Faita alla Galleria Toselli


Inaugurazione il 20 marzo 2001 alle ore 18.

La fortissima luce bianca in cui è immersa la galleria è perforata da un carosello di colori proveniente dalle pareti anch'esse bianchissime.
Con questa prima impressione cromatica il visitatore entra direttamente nel cuore del lavoro di Faita: un artista immaginifico capace di insinuare per ogni dove le tracce colorate della sua fiabesca meraviglia.

Il corpus principale della mostra è costituito da stampe fotografiche a colori di formato 10x15 raffiguranti ambienti ed oggetti del quotidiano di Faita, spesso composto da un piccolo appartamento che diventa un universo da viaggiare. Sui dettagli isolati dalla fotocamera, Faita inserisce il colore dato a pennello per rafforzare le sensazioni o crearne di inattese. Non contento, in qualche caso prepara dei teatrini con i propri disegni messi in scena alla stregua di personaggi fantastici o come fittizie coperte o ancora come panni stesi ad asciugare. L'insieme sviluppa un racconto impossibile, pieno di sorprese, che coinvolge l'osservatore nel tentativo di sviluppare il gioco di rimandi avviato dall'artista.

Ad accompagnare le fotografie vi sono oggetti ricavati dagli scarti del massello di faggio impiegato nella produzione dei calci per i fucili. Poligoni irregolari ricoperti dalle campiture coloratissime e squillanti dell'acrilico o dalla matericità sofisticata dell'olio.

Infine il disegno, sempre espresso con segni cromatici, occupa un suo spazio con alcune figure tra cui spicca un pugile con due rosse mele al posto dei guantoni.

Siano oggetti, disegni o fotografie Faita è comunque sempre lì, con il suo arco ben teso, intento a scagliare ogni freccia artistica possibile verso la mente dell'osservatore immobilizzato dalla sua tavolozza incantatrice.


Bonomo Faita
Dal 20 marzo 2001 al 14 aprile

Galleria TOSELLI
Via Mario Pagano, 4
20145 MILANO

Orario: dal martedì al sabato ore 11-19.
Telefono: 02.33.61.42.73
Fax: 02.31.80.19.17