25/09/01

Ponti, Forese, Turola alla Galleria Toselli

Enzo Forese. Foto: Stefano Cavallo.

Tre artisti con affinità evidenti.
C'è un'impronta poetica e divertita che percorre le opere in mostra: il senso del gioco dell'arte, come antidoto ad una realtà che troppo spesso giocosa non è per niente.
Forse questa è la chiave che induce al sorriso e procura la sensazione di ritrovarsi in uno spazio mentale rilassante. Un habitat finalmente vivibile, illuminato dai piccoli personaggi creati dalla matita semplice ed elegante di Lisa Ponti, sospeso nelle mute pitture in miniatura, quasi dei koan, di Enzo Forese, reso caleidoscopico e multicolore nelle tele di Gabriele Turola.

Un'arte in controtendenza che invece di occuparsi di ciò che non va sul nostro malandato pianeta, supera ogni problema proponendoci un nuovo mondo, ripulito dai guai e dalle ombre del vecchio. Il fascino di questa scelta è aumentato, oltre che dall'ironia consapevole con cui è fatta, dalla semplicità dei mezzi prescelti. Niente high-tech o strabilianti nuovi media, né formati impossibili per le case abitate dai comuni mortali. Solo matite, pennelli, tubetti di colore e, al massimo, qualche batuffolino di cotone.

È proprio per la levità ristoratrice del viaggio appena compiuto, che si lascia l'esposizione con una punta di rammarico. Fuori ci aspetta il solito vecchio mondo e forse non arriveremo al prossimo incrocio senza aver già ripreso a litigarci.

(vista il 25 settembre 2001)


LISA PONTI, ENZO FORESE
GABRIELE TUROLA
Dal 25 settembre 2001
Galleria TOSELLI
Via Mario Pagano, 4
20145 MILANO

Orario: dal martedì al sabato ore 11-19
Telefono: 02.33.61.42.73
Fax: 02.31.80.19.17