14/01/02

DUPLEX

Fulvio Bortolozzo, DUPLEX, Torino, 2001 - Vallauris (France), 2002.

Penso che la fotografia sia per sua natura ambigua e si presti a continue riletture a seconda del contesto in cui viene presentata. Sfruttando questa particolarità, per me fondamentale, sto procedendo nell'indagine sui rapporti tra linguaggio fotografico e linguaggio scritto-verbale, mettendoli in relazione con la mia esperienza esistenziale.

In questo senso, DUPLEX è un proseguimento del lavoro fin qui svolto sugli aspetti della realtà visibile che suscitano il mio impulso alla ripresa fotografica (affissioni pubblicitarie, manichini femminili, riflessi, segni e segnali urbani, ecc.).

Nel caso specifico, i dìttici di DUPLEX sono progettati nell’intento di produrre significati terzi non presenti, o presenti in forma incompleta, nelle immagini di partenza.

Analogie, doppi sensi, associazioni d'idee, si intersecano tra loro alimentando una spirale di significati solo in parte esplorata dall'autore.

È ora compito di chi entrerà in rapporto con DUPLEX, ennesima duplicità possibile, completare l'operazione inserendovi la propria personale interpretazione di ciò che vi vorrà vedere.

Fulvio Bortolozzo



DUPLEX
14 febbraio - 7 Aprile 2002
Teatro Araldo
via Chiomonte 3 (ang. via S. Paolo), Torino.
Orario di apertura: dalle ore 16 alle ore 18,30

Per informazioni:
tel. 011.331.1764 (Teatro Araldo)